Associazione Istruzione Unita Scuola-Sindacato Autonomo

Sede Nazionale: Via Olona n.19-20123 Milano Info+390239810868 o 3466872531

giovedì 8 luglio 2010

In Emilia-Romagna un'estate tutta da gustare

Prende il via l'edizione 2010 di "Emilia-Romagna è un mare di sapori".
In programma eventi, spettacoli e degustazioni per scoprire l’enogastronomia regionale
In sintesi
Da luglio a settembre le principali località della riviera emiliano-romagnola ospitano eventi, spettacoli, iniziative e degustazioni targate “Emilia-Romagna è un mare di sapori”.
Si tratta della rassegna estiva, proposta dall’assessorato regionale all’Agricoltura, per fare conoscere anche ai turisti le eccellenze dell’enogastronomia dell’Emilia-Romagna. Nella notizia la dichiarazione dell’assessore Rabboni e il calendario delle iniziative.

Un’estate tutta da gustare.
E’ quella che propone l’Assessorato all’agricoltura della Regione Emilia-Romagna con “Emilia Romagna è un Mare di Sapori 2010”, il cartellone di eventi che da luglio a settembre toccherà le principali località balneari della Riviera per far conoscere ai turisti lo straordinario patrimonio di eccellenze agroalimentari di questa terra.

Non solo il Prosciutto di Parma e il Parmigiano reggiano, sinonimo in tutto il mondo di qualità e di distintività, ma anche la Mortadella di Bologna, l’Aceto balsamico tradizionale di Modena e Reggio Emilia, le Pesche e Nettarine di Romagna, i Salumi piacentini, il Sangiovese, il Lambrusco, il Pignoletto e tanto altro ancora.


"E’ un programma con una precisa finalità: sollecitare il turista del mare a scoprire i valori che fanno grande ed unica la nostra tradizione agroalimentare: storia, cultura, identità, rispetto delle persone e dell’ambiente, sicurezza, sottolinea l’assessore regionale Tiberio Rabboni. Ci interessa presentare le nostre produzioni eccellenti, ma ancora di più raccontare ciò che le rende diverse da tutte le altre, uniche, straordinariamente buone ed originali.

Lo faremo attraverso i testi e la voce di un grande interprete dei valori regionali come Ivano Marescotti, attraverso le sceneggiature e le ambientazioni cinematografiche dei nostri grandi registi, l’eno-racconto dei nostri sommelier, la ritualità dei “casari volanti del parmigiano-reggiano”, il gemellaggio “mare-appennino” in diretta dal soul festival di Porretta, le biglie-icone delle Dop regionali i vongolai di Goro, ed altro ancora. Insomma chi fa e chi sa".

L ’Emilia Romagna è una delle regioni che più e meglio ha saputo tutelare e valorizzare la propria biodiversità e le proprie tradizioni. Lo dimostrano i 33 prodotti a qualità certificata Dop e Igp, ai quali vanno affiancati i 20 vini Doc e Docg, le 15 Strade dei vini e dei sapori, i 15 presidi Slow Food, i 19 Musei del gusto e i 210 prodotti tradizionali iscritti nell’Atlante ministeriale.


In cartellone
Il programma che parla di cibo attraverso il linguaggio dello spettacolo e dell’arte in questa edizione si presenta particolarmente ricco. Tra le novità “Linguaza. Piatto unico”, l’inedito monologo teatrale con cui Ivano Marescotti “condito” dal cibo e dal vino dell’Emilia-Romagna. Un’altra novità è “Amarcord, film da gustare”, la prima rassegna cinematografica che presenta sei film legati all’Emilia-Romagna da "assaporare" sulle spiagge e nelle piazze della Riviera. E’ invece una conferma “Fuoco al mito”, la cottura del latte sul fuoco a legna dentro alla tradizionale caldaia di rame, per ricavarne una forma di Parmigiano reggiano.

Crescono l'interesse per i vini di qualità della regione: con “Tramonti di vino” ci sarà l'occasione di conoscerli e abbinarli e si presenta la nuova Guida dei migliori vini dell'Emilia e della Romagna. Inoltre vino in primo piano anche con la "Serata rosè" dedicata a scoprire i rosè emiliano-romagnoli.

Il 23 luglio la manifestazione offirà invece un inedito gemellaggio gastronomico-musicale fra il mare e l’Appennino, con la partecipazione alla serata dei “borlengai” di Porretta Terme , il collegamento-live con il “Porretta Soul Festival” – curato da LepidaSpa – e con le Mariette di CasArtusi che prepareranno la piadina per tutti.
Saranno invece le tradizioni marinare dell’Adriatico le protagoniste de la “Sagra della vongola” a Goro e i vini autoctoni saranno al centro di “Sere d’estate fresche di vino ".

Ultimo, ma non certo per importanza il Torneo internazionale di biglie, il più gustoso e divertente torneo itinerante dove le biglie ospiteranno l’effige dei 33 prodotti Dop e Igp. Quest'anno ci sarà anche un torneo di biglie degli stabilimenti balneari e ognuno adotterà un prodotto. Novità, curiosità e il programma completo sono sul sito http://www.unmaredisapori.com/

Nessun commento:

Posta un commento